Post in evidenza

tutto sembra senza limite

"Poiché non sappiamo quando moriremo, si è portati a credere che la vita sia un pozzo inesauribile; però tutto accade solo un certo num...

domenica 25 agosto 2013

18262 giorni

18262 giorni: 50 anni insomma.
Potrei scriverne, potrei raccontare episodi, emozioni, sconfitte, qualche successo. Ma sarebbe molto difficile, non essendo uno scrittore, le inevitabili approssimazioni offenderebbero in primo luogo me stesso, i miei sentimenti, i miei accadimenti. E poi ogni vita passa con la sua unicità, con la sua eccezionalità. La mia come quella di tutti.

Una cosa posso dire però: ho imparato - sto imparando ancora - a essere felice.

Ho capito con gli anni che anche quelli che potrebbero, spesso, dimenticano che la felicità è una conquista. Non è un pacco che si scarta subito per vedere il regalo.

La felicità è un viaggio, un cammino. Lungo questa strada, generalmente, si deve togliere, eliminare, alleggerirsi per far spazio a ciò che è essenziale e con gli anni diventa sempre più chiaro. Lungo questa strada si incontrano persone che fanno un pezzo con te: lungo o grande non ha importanza. Un mio amico mi ricordava giorni fa una frase di V. de Moraes: “la vita è l’arte dell’incontro”.

Continuo a fare i miei progetti, a elaborare visioni per il futuro. So che molte non verranno realizzate per la mia pigrizia.  Ma la cosa che mi piace di più è andare avanti per questa strada in compagnia delle persone che amo, possibilmente offrendo un sorriso al mio, al nostro futuro.

Vale la pena di fermarsi solo a guardare il mare, una nuvola. O magari una rosa.

2 commenti:

Lascia un commento