Post in evidenza

tutto sembra senza limite

"Poiché non sappiamo quando moriremo, si è portati a credere che la vita sia un pozzo inesauribile; però tutto accade solo un certo num...

mercoledì 27 giugno 2018

Il punto di partenza

Quando è iniziato questo declino ? 
La domanda dovrebbe essere d'obbligo per chiunque abbia a cuore le sorti di questo paese.
Posso parlare solo per me.

C'è stato un momento in cui le tradizioni cattolica, comunista, popolare, sociale e in un certo modo riformista si iniziarono a saldare e trovarono una sintesi nel primo governo Prodi (18 maggio 1996 al 21 ottobre 1998). Era in qualche modo la chiusura degli anni di piombo e della nuova stagione delle bombe di mafia e la risposta forse migliore alle stragi di Falcone e Borsellino e delle loro scorte.

Io, in risposta a quello stimolo forte, iniziai a frequentare ambienti e sezioni di partito; assieme ad altri capii che la risposta doveva essere un'azione locale coordinata a livello globale. Una volta si sarebbe detta una 'community action'. Proponemmo analisi statistiche della demografia, dei flussi migratori, dei posti di lavoro persi, della mortalità e morbilità, sulle modalità di smaltimento dei rifiuti, come ottenere fondi europei ...
Insomma ci rimboccammo le maniche e tirammo fuori il meglio di noi stessi. 
Era poco, era molto ? Non ha importanza: ognuno offrì ciò che poteva.
Molti di noi avevano scelto di rimanere in Italia, al Sud, perchè credevano in questa possibilità di cambiamento. Portavamo l'esperienza fatta dalla frequentazione dei paesi virtuosi e la mettevamo a disposizione dei terreitori nei quali vivevamo.

Poi successe qualcosa. Iniziarono i distinguo, le prese di distanza; ogni qualvolta si proponevano processi chiari, trasparenti, condivisi e partecipati (parola abusatissima ma non ne conosco  altre) gli ostacoli da parte di chi avrebbe dovuto sostenerci aumentavano. Si soffiava sul venticello della calunnia (loro ci guadagnano, ci sono interessi oscuri dietro, ecc.) e contemporaneamente si agitavano i social per sminuire e criticare qualsiasi cosa. 
In nuce, ciò che oggi succede su grande scala.

Nel frattempo l'area politica che doveva essere il nostro riferimento continuava a proporre personaggi difficilmente presentabili e soprattutto ciucci, ovvero mancanti (per scelta o per mancanza, non ebbi il tempo di capirlo) delle competenza di base. Spesso ci rimproveravano di essere solo degli intellettuali, quando semplicemente eravamo persone di buonsenso, di buona cultura e buona educazione. 
Si dava voce a chi portava voti (e adesso neanche quelli) e non a chi come noi evidenziava problemi palesi e cercava anche di trovare e proporre soluzioni compatibili con le regole elementari di bilancio.
Soluzioni lente certo ma che avrebbero potuto essere valutate rigorosamente in termini di efficacia ed efficienza. 

Ci disse un anziano conoscitore della politica che - in tempi antichi - la Democrazia Cristiana o il Partito Comunista avrebbero partecipato a questi movimenti, impadronendosene per permettere un ricambio della classe dirigente dominante. Cosa che invece non è successa.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti. 

Il punto centrale della politica non sono solo le idee ma anche le persone. 
Le une si tengono assieme alle altre. 

Ci aspetta una strada lunga e triste anche se qualche segno positivo comincia a rendersi visibile.



 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento